Il Certificato di Formazione Professionale (CFP) abilita alla guida di tutti i veicoli adibiti al trasporto nazionale o internazionale di merci pericolose, indipendentemente dalla massa
(anche quando è inferiore a 3,5 t).
Il CFP è necessario per i conducenti di veicoli adibiti al trasporto sia nazionale che internazionale di merci pericolose:
- con cisterne fisse o smontabili di capacità superiore a 1.000 litri
- veicoli batteria di capacità totale superiore a 1.000 litri
- che trasportano merci pericolose in container-cisterna, cisterne mobili o CGEM (contenitori gas ad elementi multipli), aventi capacità individuale superiore a 3.000 litri per unità di trasporto (di qualunque massa); che trasportano esplosivi in quantità superiore ai limiti di esenzione di ADR (di qualunque massa); che trasportano materiali radioattivi, esclusi i colli esenti.
- altri mezzi, aventi massa complessiva superiore a 3,5 t e che trasportano materie in quantitativi superiori ai limiti di esenzione di ADR
Il certificato di formazione professionale (CFP) per conducenti, è costituito da:
- un'abilitazione di base per il trasporto in colli e alla rinfusa, superiori ai limiti di esenzione, esclusi esplosivi e radioattivi (classe 1 e classe 7)
- 3 abilitazioni di specializzazione, conseguibili solo dopo aver superato l'esame relativo al corso base, per il trasporto di merci: in cisterne, della classe 1 (eccetto esplosivi 1.4 S), della classe 7 (radioattivi)
ll Corso
Si compone di due sessioni: una base, per il trasporto di merci pericolose non in cisterna (con esclusione delle materie appartenenti alle classi 1 e 7) e una di specializzazione, relativo alle materie trasportate.
La frequenza ai corsi è obbligatoria per conseguire il CFP.
Il corso è così articolato:
- corso di base
- corso di specializzazione per il trasporto in cisterne
- corso di specializzazione per il trasporto di materie e oggetti esplodenti di classe 1
- corso di specializzazione per il trasporto di materie radioattive di classe 7
La normativa prevede anche una parte pratica, con esercitazioni individuali su tematiche quali l’estinzione degli incendi, il primo soccorso, i comportamenti da attuare in caso di accidente e incidente.
Tra gli argomenti, prestiamo particolare attenzione ai rischi insiti nel trasporto di merci pericolose, alle sensibilità per minimizzare l’eventualità di incidente e tutte le pratiche per la messa in sicurezza, sia verso i conducenti che verso la popolazione e l’ambiente.
L'Esame
L’esame serve a valutare le corrette abilità e le tue conoscenze. Per quanto riguarda il corso di base rilascio, la prova si svolge con modalità cartacea con un questionario (quiz) con domande a tre risposte di cui una sola esatta. Il questionario è composto da 25 domande sono ammessi 6 errori; il tempo per la prova è di 45 minuti.
Per quanto riguarda il corso di base aggiornamento, la prova è del tutto simile al rilascio ad eccezione del questionario che è composto da 15 domande, sono ammessi 5 errori.
L’esame specialistico presenta domande specifiche in funzione dell’indirizzo. Per ogni specializzazione rilascio (cisterne, materie esplosive, materie radioattive) il questionario è composto da 15 domande, sono ammessi 4 errori; il tempo per la prova è di 45 minuti.
Per quanto riguarda il corso di specializzazione aggiornamento, la prova è del tutto simile al rilascio ad eccezione degli errori consentiti, sono ammessi 5 errori.
Aggiornamento
Per il rinnovo del CFP è necessario seguire un corso di aggiornamento e sostenere l’esame. Il corso è nuovamente diviso in una parte di base e una specialistica ed ha l’obiettivo di preparare adeguatamente i conducenti sulle novità tecniche e giuridiche intervenute nel frattempo (Ricordiamo chela normativa ADR viene aggiornata ogni 2 anni).
I suddetti corsi hanno durata dimezzata rispetto ai corsi di rilascio sia di che di specializzazione per il trasporto in cisterne, specializzazione per il trasporto di esplosivi classe. 1 e specializzazione per il trasporto di materiali radioattivi classe 7.
Il corso può essere frequentato a partire da un anno antecedente la scadenza del proprio CFP (Certificato di Formazione Professionale). Al termine del corso dovrai sostenere l’esame di aggiornamento che consiste in 15 domande, ciascuna con 3 risposte di cui una sola corretta. Sono ammessi un massimo di 5 errori per un tempo limite di 45 minuti.
ATTENTO!! Se sostieni l’esame dopo la scadenza del tuo CFP, dovrai aver frequentato il corso di rilascio, e non rinnovo, e sostenere l’esame di rilascio e non rinnovo. Dunque NON ASPETTARE LA SCADENZA.
Validità
Il CFP (Certificato di Formazione Professionale) ha validità di 5 anni e può essere rinnovato per 5 anni, per ulteriori 5 anni, alla scadenza, previo un apposito corso di aggiornamento, organizzato dalla nostra autoscuola che, al termine dello stesso, rilasceranno l’attestazione di frequenza, necessaria allo svolgimento del previsto esame.